martedì 21 luglio 2015

La meditazione del riposo

Se sei stanco, se ha sonno, se non hai voglia di far nulla, nemmeno di concentrarti, non ti preoccupare: anche questa può essere una potente forma di meditazione. Mettiti tranquillo su una poltrona o su un letto, e lasciati andare al riposo e alla tranquillità. Addormentarsi è una grande gioia, come mangiare o fare l’amore, ma in forma più sottile.
Prima però di lasciarti andare al sonno o all’assopimento, osserva come il tuo organismo psicofisico entri nella fase del riposo. Prima il corpo si distende e i muscoli si rilassano. Il cuore rallenta, la respirazione si calma e si fa più lenta e più lieve. E poi anche la mente dismette le preoccupazioni, le paure, i pensieri e le attività e abituali, ed entra in una fase di distensione, come un fiume che, dopo rapide e cascate, si allarghi a poco a poco a proceda calmo e placido nella pianura. L’immaginazione lascia perdere le operazioni ordinarie e finisce per concentrarsi su qualcosa di piacevole.

Puoi apprendere parecchio dalla fase che precede il sonno. E puoi capire come anche la morte possa essere, in quanto lasciarsi andare al sonno eterno, una grande gioia.

Nessun commento:

Posta un commento