mercoledì 22 luglio 2015

La cattiva fede

Non esiste un Dio che protegga il mondo e l’esperimento umano. L’uomo è solo e può contare solo sulle sue forze: di questo dobbiamo renderci conto. Nessun Dio è mai sceso sulla Terra a salvare popoli che venivano sterminati. E quando succede qualche cataclisma naturale, nessun Dio allunga la mano dalla nuvole per aiutare le persone in pericolo.
La credenza in un Dio protettore è nociva, perché induce gli uomini a non prendere coscienza della loro reale situazione, della loro precarietà, del fatto che possono sparire da un momento all’altro. Contano su una mano provvidenziale che non è mai esistita, che è una pura illusione. E non si preparano.
Potrebbero far qualcosa per proteggersi solo se prendessero coscienza che sono soli e indifesi.
In tal senso si può recuperare il messaggio cristiano, non come fede in un Dio Padre, ma come manifesto dell’ateismo. Del resto, lo stesso Gesù non è stato aiutato. L’uomo deve aiutare il prossimo non perché lo vuole Dio, ma perché quel Dio non esiste.
Dobbiamo farlo urgentemente perché il tempo stringe, e le illusioni sono finite.

Il mondo è imperfetto e nasce da caos e violenza, non da una mente illuminata. Sta all’uomo prendere in mano la situazione. Nessun altro lo farà al posto suo.

Nessun commento:

Posta un commento