sabato 9 dicembre 2023

La consapevolezza: nessun grado di separazione

 

Se pensi di non avere nessuna forma di intuizione, ti dirò che ce l’abbiamo tutti. Ed è la consapevolezza di essere, di esistere. Questa ce l’hanno tutti gli esseri viventi, perché fa parte dell’istinto di sopravvivenza. Senza, non si potrebbe vivere.

Questa intuizione fondamentale non ha bisogno di ragionamenti o di prove. L’abbiamo in quanto viviamo. Se non l’avessimo, moriremmo subito, perché ci mancherebbe ogni capacità di difesa.

Ci arriva già da neonati e non in base a spiegazioni razionali. Ma in base a una intuizione o consapevolezza primaria. Ecco che cos’è l’intuizione: è un sapere le cose già in partenza, senza bisogno di pensarci. È un’apprensione immediata e certa. E noi tutti ce l’abbiamo, altrimenti non potremmo diventare autonomi.

La distinguiamo dalla coscienza, perché questa è duale, mentre la consapevolezza o intuizione è non-mediata da niente. Nella coscienza c’è un soggetto che è cosciente di sé, separandosi in soggetto/oggetto. Mentre nella consapevolezza o intuizione non c’è nessun grado di separazione. Il senso di essere è appreso direttamente, spontaneamente.

Questa consapevolezza o intuizione non è un prodotto della mente, ma ciò che permette alla mente di funzionare. Ed è importantissima, perché è la presenza in noi della nostra vera identità, è ciò che ci spinge a trovare la nostra vera identità, che non ha nulla a che fare né con il corpo né con la mente né con la coscienza – tutte cose che spariranno con la morte.

Il mondo è duale, la consapevolezza non lo è.

L’unica vera meditazione è risiedere in questa consapevolezza/intuizione unitaria.

Potreste anche chiamarla anima, atman, Dio o Consapevolezza cosmica - non importano le parole. È grazie ad essa che sappiamo di esistere – e dunque esistiamo! Ripeto: esistiamo perché sappiamo di esistere, siamo perché sappiamo di essere. Qui il conoscere è essere, è creare l’essere.

Ma quando tutte le dualità scompariranno (compresa la coscienza), c’è un'unica cosa che non sparirà… perché non è duale. Ed è anche amore, amore di Sé. È la fonte dell’amore per ogni cosa.


Nessun commento:

Posta un commento