venerdì 4 gennaio 2019

Il mito cristiano


Il cristianesimo non è che un mito, una metafora: quello di un Dio antropomorfo che scende sulla terra ad aiutare gli uomini - un mito anteriore al cristianesimo stesso. Purtroppo, il cristiano è indotto a credere che tutto ciò sia vero alla lettere. Nessuno è più materialista di un cristiano, nessuno ha un’ambizione maggiore: quella di farsi “figlio di Dio”.
Come dicevano i padri del cristianesimo orientale, Dio si è fatto uomo perché l’uomo si facesse Dio.
       Il cristianesimo non è l'incarnazione di un Dio, ma l'immaginaria incarnazione di un sogno infantile.
       Sono tanti i cristiani che, a una certa età, di fronte alla dura realtà della vita, si dichiarano delusi e smettono di credere. Non vedono nessun Dio sulla Terra, nessun protettore. Pregano, ma non ricevono risposta.
Per forza, quando si cresce, non si crede più a Babbo Natale.
E, a proposito di Babbo Natale, la vuotaggine dei film e degli spettacoli natalizi rispecchia certamente la vuotaggine e l’illusorietà di certe credenze cristiane.
Dove sono i miracoli dovuti alla presenza di Dio sulla Terra? San Paolo era convinto che i credenti non sarebbero più morti, ma sarebbero stati semplicemente assunti in cielo! D’altronde, i cristiani non si accontenterebbero di vivere su un piano spirituale. Vorrebbero portarsi dietro anche il corpo materiale.

Nessun commento:

Posta un commento