venerdì 4 gennaio 2019

Fare il vuoto mentale


Talvolta in meditazione si invita a fare il vuoto mentale, ossia a ridurre al minimo pensieri, emozioni, ricordi, fantasie sul futuro, ecc. Questo aiuta a ripulire, a calmare e a decondizionare la mente. Questo aiuta a vedere meglio se stessi e gli altri, a osservare con uno sguardo limpido il grande spettacolo del mondo, a capire più cose.
Ma fare il vuoto mentale non significa diventare distaccati e indifferenti alla vita del mondo o a non pensare più quando smettiamo di meditare. Semmai imparare a non fidarsi dei sogni, delle aspettative e dei miti irreali. Perché noi per lo più viviamo in una bolla di pensieri mitologici, nevrotici e ripetitivi.
Provate in questo momento ad avere un pensiero nuovo, qualcosa che nessun altro abbia già pensato. Sarà molto difficile.
Ripulire e chiarificare la mente deve servire a liberarci dei condizionamenti e delle illusioni, e quindi a vivere meglio. Se cerchiamo di migliorare noi stessi e gli altri con una mente confusa, facciamo come quel cieco che cercò di aiutare un altro cieco - finirono entrambi nel burrone.

Nessun commento:

Posta un commento