martedì 15 gennaio 2019

Un minuto di raccoglimento


Quando nei campi di calcio si vuole onorare qualcuno, si decide un minuto di raccoglimento, e spesso i soliti imbecilli battono la mani. Ma qualche volta succede davvero: migliaia di persone si alzano e stanno in silenzio, pensando alla persona scomparsa.
Saremmo una società migliore se prendessimo l'abitudine di tenere un minuto (o più) di raccoglimento prima di ogni avvenimento importante, per esempio prima di un incontro sportivo, prima di una lezione scolastica, prima di un pranzo, prima di accoppiarsi o comunque prima di fondamentali attività quotidiane. Non per rivolgere una preghiera a qualche divinità che potrebbe anche essere una proiezione mentale, ma per entrare più consapevolmente in ciò che ci apprestiamo a fare.
Sarebbe un principio di meditazione, che correggerebbe i nostri peggiori difetti: soprattutto l'incoscienza, la superficialità rumorosa, la grossolanità. Niente comunque ci vieta di farlo individualmente. Provate, e la vostra vita acquisterà più spessore. Sarà il primo passo per uscire dallo stato di sonnambulismo in cui viviamo abitualmente e acquisire una dimensione spirituale.

Nessun commento:

Posta un commento