lunedì 7 gennaio 2019

Il Papa arrabbiato


Vedere il Papa incazzato che implora i paesi europei di accogliere cinquanta migranti fermi in mare nelle acque di Malta è nello stesso tempo comico e deprimente. Pare che nessuno lo ascolti. Cinquecento milioni di europei che ricordano ogni tanto di avere radici cristiane non sono disposti a prendere cinquanta disperati e litigano fra di loro. Non parliamo dei governanti italiani che pure vanno in giro, quando si tratta di raccogliere voti, esibendo rosari, Bibbie e santini religiosi.
D’altronde questa è l’Europa cristiana, l’Europa dopo più di duemila anni di cristianesimo. Un continente indifferente agli altri e preoccupato solo del denaro – il vero unico Dio di questo mondo. Così finisce una religione che comunque, costituendo se stessa, aveva stravolto e tradito il suo stesso fondatore. Tanto che oggi la Chiesa è un’istituzione molto simile a quella che aveva portato a morte Gesù.
Amen.
Comunque il Papa può gridare quanto vuole. Nessuno verrà in suo soccorso, per il semplice fatto che nessuno ha salvato il mondo. Ci vuole ben altro. Ci vuole che ognuno salvi se stesso, se ce la fa.

Nessun commento:

Posta un commento