domenica 20 gennaio 2019

La via dell'attenzione


Fateci caso: c'è solo l'attenzione che è capace di farci uscire dalla prigionia della mente. Siamo lì che fantastichiamo, pensiamo, ricordiamo il passato, cerchiamo di immaginarci il futuro, e naturalmente ci preoccupiamo, abbiamo rimpianti, proviamo paura, proviamo rabbia, proviamo nostalgia, conversiamo con noi stessi... insomma siamo immersi nel solito dialogo interiore, divisi a metà, alienati dalla realtà che ci circonda - ed ecco che all'improvviso un uccello si posa sul nostro balcone, una donna si mette a cantare, udiamo uno scontro in strada, sbattiamo con lo stinco contro un mobile, ci casca in testa un ragno, entra nella stanza una bella ragazza, eccetera eccetera, e noi ritroviamo la presenza mentale: interrompiamo il chiacchiericcio interiore, ci concentriamo, prestiamo attenzione e i nostri sensi sono all'erta.
Così, per un istante, usciamo dalla gabbia dei nostri pensieri e dei nostri stati d'animo abituali, annulliamo il nostro io diviso, ci riunifichiamo e siamo attenti e vigili... Ma, l'istante dopo, rientrano le interpretazioni mentali, le emozioni, i ragionamenti, i calcoli, i ricordi, i confronti, le previsioni, ecc., e quindi rientra in azione la mente con tutto il suo pesante bagaglio di condizionamenti.
       C'è un solo istante in cui possiamo essere liberi - è una questione di psicologia elementare. Lì bisogna entrare, lì è la porta. Dobbiamo cercare di dilatare quel momento. Questa è la meditazione - una pratica che ci rende liberi, lucidi e pronti. E che ci riporta alla realtà.
       Pensate che queste esperienze di liberazione non siano una forma di illuminazione? Eppure, quando uscite dalla gabbia della mente, vi sentite sollevati, leggeri e gioiosi, e il vostro cervello funziona meglio, con più chiarezza, con più capacità di invenzione. Quando ci siete dentro, invece, vi sentite pesanti, confusi, ansiosi, angosciati... Dunque il potere dell'attenzione, il potere della presenza mentale, non è cosa da poco: è il segreto della liberazione.


Nessun commento:

Posta un commento