lunedì 7 luglio 2014

Il Grande Mafioso

Tutti hanno visto la processione ad Oppido Mamertina in cui la statua della Madonna è stata fatta fermare, in segno di omaggio, davanti alla casa del capo-mafia locale.
Mentre i carabinieri se ne sono andati, i sacerdoti sono rimasti. La verità è che per loro Dio è una specie di Grande Mafioso.
E pensare che due giorni prima Papa Francesco aveva scomunicato i mafiosi. Se fosse coerente, adesso dovrebbe scomunicare anche quei preti.
È evidente è che la Chiesa non è migliore della società che condanna. Potremmo dire che abbiamo una Chiesa corrotta in uno Stato corrotto – e non si sa chi sia la causa e chi l’effetto.
Ed è incredibile che gli italiani si fidino di una religione del genere. Tra preti pedofili, preti mafiosi, preti strozzini e la banca del Vaticano che riciclava denaro delle tangenti e della mafia, quale può essere stata l’influenza di questo modello di virtù sulla società italica?
Quando nell’Ottocento Giacomo Leopardi si recò a visitare Roma, rimase profondamente deluso: scoprì che l’ambiente ecclesiastico era angusto e corrotto, che non c’era nessuna spiritualità e che i preti trafficavano con cinismo. Insomma, il cattolicesimo era una religione di facciata.

Già, ma non è sempre stato così?

3 commenti:

  1. Perchè ribadire ogni giorno la propria contrarietà alla chiesa cattolica? Mi sembra che si sia capito. Oltretutto così facendo si rischia, in qualche caso, di ottenere l'effetto contrario. Per reazione, per saturazione. E qualcuno potrebbe aggiungere: e allora perchè non parla del Papa (peraltro criticatissimo) che per la prima volta nella storia riceve alcune vittime di abusi e chiede loro perdono? Troppo facile vedere solo quello che si vuol vedere. E forse non sarebbe del tutto una obiezione campata in aria.

    RispondiElimina
  2. Il Papa parla molto. Ma la sostanza della Chiesa non cambia.
    Critico tanto il cattolicesimo perché ci viene continuamente presentato e proposto, dalla Chiesa e dai mass media nazionali, come la religione che di dovrebbe dare una moralità, mentre è una delle cause principali della nostra corruzione.
    D'altronde, questo blog è dedicato al senso della vera religiosità.
    Che cos'è il "religioso": adorare un'Autorità o sviluppare una propria consapevolezza?

    RispondiElimina
  3. Secondo me il religioso e' dimenticarsi di se'.

    RispondiElimina