venerdì 13 ottobre 2017

Le immagini paterne

Un padre veramente evoluto, intelligente, sensibile, attento e che ti vuole bene, sa che ad un certo punto deve ritirarsi per lasciare spazio al figlio. “Io ti ho messo al mondo. Ma ora la vita è tua, e tu devi camminare con le tue gambe. Io mi tolgo di mezzo.”
Il padre si fa da parte. E il figlio può essere finalmente se stesso.
Purtroppo, sono pochi i padri e le madri capaci di comportarsi così. I più pretendono ancora di dirigere la vita dei figli e pretendono ubbidienza.
Bastano queste semplici riflessioni per delineare immagini diverse di ciò che noi chiamiamo “il Padre-eterno.” Ci sono varie sensibilità e interpretazioni. E ognuno può dare la sua. Ma dalle religioni del passato ci viene un’unica immagine: quella di un Dio autoritario e impiccione, che richiede ubbidienza e che non si decide a farsi da parte.
Sono le religioni, con i loro dogmi, le loro tradizioni e la loro intolleranza, che impediscono un’evoluzione dell’idea di Dio. E infatti la loro immagine di famiglia patriarcale è sempre la stessa da millenni.
Ostacolano l’evoluzione dell’idea di Dio e l’evoluzione della società.

La cosa peggiore di vivere sotto una dittatura è vivere sotto una dittatura clericale. E, in effetti, non esiste dittatura che non si appoggi a qualche religione. “lo vuole Dio!” E come ci si può opporre a ciò che vuole Dio – a quella certa immagine di Dio, sempre arbitraria?

Nessun commento:

Posta un commento