mercoledì 21 giugno 2017

La guarigioni miracolose

I creduloni esistono, sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Si tratta di persone che credono, tra l’altro, alle guarigioni miracolose. Prendiamo il caso di mamma Ebe. Già condannata a sei anni per associazione a delinquere e per esercizio abusivo della professione medica, e poi scarcerata, ha continuato imperterrita a ricevere i malati.
Ultimamente ha “curato” con una pomata la moglie di un professionista, costringendola ad abbandonare le cure mediche per l’infertilità e provocandole una grave irritazione al basso ventre.
Naturalmente, la santona aveva cercato di utilizzare un paravento religioso, l’Ordine di Gesù Misericordioso, per fortuna non riconosciuto.
Ma che importanza ha? E se l’Ordine religioso fosse stato riconosciuto?
La gente vuole credere. Il marito in questione (un professionista!) sosteneva che la guaritrice era stata incompresa dalla giustizia italiana e che, essendo agli arresti domiciliari, poteva operare ancora.
Questo dimostra che la scienza e la tecnica sono andate avanti, ma non per tutti. Anzi per pochi. La maggior parte delle persone continua a rivolgersi a fattucchiere, cartomanti, astrologi e religiosi.
E pensiamo a cosa succede quando questa massa di ignoranti si reca alle elezioni. Vengono eletti personaggi come Trump.

In Oriente si dice, a ragione, che la più grande nemica dell’uomo è l’ignoranza.

Nessun commento:

Posta un commento