mercoledì 24 maggio 2017

L'età dell'innocenza

Quando eravamo bambini e i nostri genitori ci proteggevano e si assumevano ogni responsabilità, eravamo leggeri e (forse) felici. Ma poi, crescendo, ci siamo assunti noi la responsabilità di noi stessi e siamo caduti dal paradiso terrestre al pantano terrestre.
Lo stesso avvenne in tempi preistorici quando nell’ominide si sviluppò la prima coscienza, si distaccò dal regno degli animali e nacquero la riflessione,i giudizi e la repressione degli istinti. Allora nacquero le preoccupazioni e le ansie.
Oggi abbiamo perso quell’antica leggerezza. Oggi ci sentiamo gravati da pesi di ogni genere. Siamo individui sociali e civili, abbiamo responsabilità, sviluppiamo un pensiero degli obblighi e dei legami, il passato ci opprime, il futuro ci preoccupa, il domani è un’incognita e il presente è incerto e insoddisfacente.
E così abbiamo perduto l’età dell’innocenza. Al senso dell’armonia è subentrato il senso della colpa, dei doveri e delle preoccupazioni.
Adesso tornare indietro è difficile. Ma la strada che noi seguiamo è appunto quella della liberazione, quella dell’uscita dall’oppressione e dal condizionamento.



Se non siamo neppure noi stessi, se il senso dell’io è un concetto come tutti gli altri e se siamo comunque aggregati di tante persone, di che cosa ci preoccupiamo? Sta’ a vedere che qualcuno si angoscia ancora per procurarsi un buon posto in paradiso e per ottenere buoni voti nell’aldilà o una buona rinascita. L’arrivismo, l’ambizione e la mentalità dell’oppressione e dell’apprensione non ci abbandona mai.

Nessun commento:

Posta un commento