lunedì 15 maggio 2017

"Hypotheses non fingo"

Questa è la famosa espressione di Newton, il quale diceva che è impossibile andare al di là della descrizione dei fenomeni per cercarne la causa.
Applicando questo concetto alla Causa Prima, si scopre che non è che Dio non esista, ma che non è necessario ipotizzarlo. Si può spiegare l’origine del cosmo senza ricorrere all’idea di Dio, ossia di un Creatore esterno.
In che modo?
Escludendo l’idea di origine.
Né origine né fine. In effetti, noi non riusciamo mai a cogliere né un’origine né una fine delle cose: si tratta di idee della mente. Quello che noi vediamo è che le cose nascono da altre cause e che si trasformano fino a scomparire dalla vista, ma continuano ad esistere sotto altre forme.
Se tutto nasce da altre cause, non può esistere una causa prima. Le cause si rimandano l’una all’altra all’infinito, senza mai giungere ad un’origine di tutto. E questo rimando all’infinito è la natura del tutto.

Ipotizzando che Dio sia la causa prima di tutto, dovremmo concludere che il cosmo è l’insieme dei suoi giochi. Ma anche noi cerchiamo di giocarlo.
Se lui ci fa vivere per un tempo limitato su questa Terra, noi lavoriamo per restarci il più possibile.

La verità è che non ci fidiamo dell’aldilà. E facciamo bene. Perché tutto è sempre qua.

Nessun commento:

Posta un commento