venerdì 5 maggio 2017

La causa delle malattie

Nell’antichità, quando si era molto ignoranti nel campo delle malattie, si credeva che tra le cause ci fosse l’influenza di qualche demone. Oggi nessuno pensa che il morbillo o l’influenza dipendano dalla malvagità di un diavolo. Ma in alcuni casi, la superstizione non è scomparsa. Tant’è vero che esistono ancora riti di esorcismo.
Quando poi le malattie sono complicate o oscure, ci si domanda ancora che cosa abbiamo fatto di male per provocarcele o per “meritarcele”. Se per esempio fumiamo o mangiamo troppo, abbiamo certamente una colpa. E se una persona si ammala di cancro, ed ha appena perso una persona cara o ha avuto un forte stress, tutti pensiamo che il dolore abbia causato o con-causato la malattia. E può anche darsi che ci sia un fondo di verità.
Noi non abbiamo ancora chiarito il rapporto tra mente e corpo, non sappiamo quale influenza abbia la mente sul sistema immunitario. Ma sentiamo che esiste.
Anche se di molte malattie conosciamo ormai le cause fisiche, resta sempre il problema del rapporto con la psiche. E questo vale sia per la causa sia per la guarigione. Se è possibile che un dolore provochi una malattia, un cambiamento dello stato d’animo dovrebbe aiutare nella guarigione.

Questo ci porta da una parte a tener lontano stati di disarmonia, di tensione, di squilibrio e di insoddisfazione, e dall’altra parte rivalutare il ruolo della serenità, del distacco e della pace interiore.

Nessun commento:

Posta un commento