mercoledì 3 maggio 2017

Il prezzo della coscienza

Tutti noi uomini siamo in teoria per lo sviluppo della coscienza e della consapevolezza. Ma non si può non notare che l’uomo, con lo sviluppo dell’autocoscienza, ha perso l’armonia con il mondo. Il che è ben simboleggiato dal mito biblico dell’albero della conoscenza del bene e del male, dove Dio non vuole che l’uomo ne mangi i frutti.
Come può un Dio non volere che la sua creatura conosca il bene e il male?
Qui c’è la nostalgia di un modo o di uno stato pre-evolutivo, di un rapporto fusionale, dove l’unità del tutto non è ancora spezzata e il processo d’individuazione del singolo non è ancora avviato. Il genitore non vuole che il figlio si emancipi e cresca: vorrebbe che non crescesse mai, che rimanesse per sempre un bambino.
Ma questa è la contraddittorietà della vita. È come se i genitori, dopo aver generato il figlio, volessero impedirgli di essere consapevole, di decidere da solo e di fare esperienza in prima persona.
Naturalmente, questo non è possibile, perché neppure Dio può fermare il cambiamento, se non a prezzo di una regressione e di un non-sviluppo. È come il mito di Saturno, il Padre degli dei greci che divorava i propri figli.

Ma è anche la paura dell’uomo di perdere la dimensione incantata della sua infanzia, l’armonia originale con il tutto, la felicità. L’autocoscienza ha un prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento