sabato 22 novembre 2014

Satori

L’io e la mente concettuale sono necessari per raggiungere l’illuminazione – nel senso che prima ci sono un io che cerca e una mente che indaga e ragiona. Prima avvengono tante comprensioni e intuizioni, ancora guidate dall’io e dalla mente.
Ma poi l’illuminazione segna la fine dell’io (la convinzione di essere un agente individuale) e della mente razionale (ciò che pensa attraverso divisioni e contrapposizioni).
L’illuminazione non è un prodotto dell’io e della mente logica. È una specie di salto quantico. Non sei tu a farla accadere, ma è lei che accade.

E, quando accade, l’io e la mente spariscono.
Prima si può capire attraverso la mente intellettuale e si è convinti che esista un io che medita. Poi si realizza che lo stato illuminato non può essere pensato e che colui che cerca è in realtà la Coscienza universale.

Nessun commento:

Posta un commento