domenica 30 novembre 2014

La Grande Meretrice

Papa Francesco parla bene, ma la Chiesa razzola male.
Gli ultimi dati della Corte dei conti ci dicono che l’otto per mille ha fruttato alla Chiesa più di un miliardo di euro, cui vanno aggiunti i soldi spesi per gli insegnanti di religione nelle scuole pubbliche e i finanziamenti agli oratori, alle scuole cattoliche e ad altre attività. Una cifra enorme che non ha confronti in Europa e che, nonostante si tagli su tutto, è in continua espansione. Uno spreco forsennato di denaro pubblico, sottratto al controllo dello Stato e ripartito secondo una legge iniqua. Infatti, coloro che scelgono la Chiesa cattolica sono solo il 37,9% mentre alla Chiesa viene assegnata un quota dell’82,2%. Insomma, siamo ad un meccanismo truffaldino… tanto per cambiare.
Finché la Chiesa non risolve il problema del proprio finanziamento, finché grava sulle spalle dei cittadini italiani, anche di quelli che non la scelgono, non ha nessuna autorità morale per fare la morale agli altri.
Oltretutto, vista la preponderanza e la continua ingerenza del cattolicesimo nelle vicende italiane, visto il gran numero di preti e di insegnanti di religione, viste le continue apparizioni nelle televisioni e nelle radio statali del Papa, dei vescovi e di tanti religiosi, dovremmo essere il paese più morale dell’Europa. E, invece, siamo il più corrotto.

C’è qualcosa che non torna mai. I soldi spesi per la Chiesa non servono a creare un paese più onesto, ma a comprare il voto dei cattolici. Ecco perché i vari governanti non dicono mai nulla su questo scaldalo dei fondi regalati con gran sacrificio alla Chiesa. E la Chiesa che esempio dà? Quello di una qualunque meretrice che si fa pagare per i servizi offerti.

3 commenti:

  1. Mi chiedo sempre: quale può essere una forma di protesta , civile ed efficace, per opporsi, da cittadino libero, a questo furto? L'8x1000, lo sappiamo , è abilmente manipolato... che fare allora? In più ci tocca sopportare la beffa di un papa che si atteggia a francescano e fa il castigatore di poveri curati di campagna perché "attaccati" al denaro... da che pulpito!!!

    RispondiElimina
  2. tranquillo... è tutto un film!

    RispondiElimina
  3. Ogni religione a suo modo e' sbagliatA

    RispondiElimina