sabato 15 novembre 2014

L'autoritarismo della Chiesa

Papa Francesco ribadisce il suo sostegno all’obiezione di coscienza, con cui tanti medici si sottraggono al dovere di aiutare chi vuole abortire e chi vuole morire.
Se nasce un bambino con gravi menomazioni e muore, questa va bene: è la volontà di Dio. Se una donna abortisce per evitare questo strazio, è da condannare.
Se un vecchio soffre atrocemente e muore dopo un’interminabile agonia, questo va bene: è la volontà di Dio. Se lo stesso vecchio chiede di abbreviare un simile supplizio, questo non va più bene.
In realtà, ciò che la Chiesa combatte è la possibilità di auto-determinazione dell’individuo. Tutti devono essere soltanto degli schiavi, nessuno può scegliere.
La società vagheggiata dalla Chiesa è quella totalitaria. E noi siamo così stupidi da stipendiare un esercito di insegnanti di religioni nelle scuole pubbliche per inculcare nelle menti dei giovani questa cultura autoritaria.

Quando il Papa se ne esce con queste sortite mi piacerebbe che il Presidente della Repubblica rispondesse che il nostro è uno Stato laico, non confessionale. Ma tutti tacciono, ignavi.

Nessun commento:

Posta un commento