venerdì 6 gennaio 2023

I sedicenti cristiani

 

In questi giorni di rituali e cerimonie natalizie, si sono aggiunti -  come una manna dal cielo – le esequie per la morte di un ex papa. E subito le televisioni statali, di stretta osservanza papalina, si sono gettate a capofitto a illustrare ogni particolare del rito, celebrato da preti, vescovi, cardinali, politici e teste coronate, e naturalmente da una folla plaudente che gridava: “Santo subito!”. Sembrava di assistere ai funerali di un imperatore, di un faraone, di un divo del cinema o del calcio.

Ma io ripensavo a quel diceva Gesù in un caso simile, un funerale. Mentre andava per la strada, un uomo che voleva seguirlo gli disse: “Signore, concedimi di andare a seppellire prima mio padre”. Ma Gesù rispose: “Lascia che i morti seppelliscano i loro morti…”

Voleva dire: lascia che tutta questa gente, che è come morta nell’anima, si occupi di rituali. Tu pensa alle cose essenziali!

Ora, le cose essenziali non sono i rituali e le cerimonie, che possono sempre essere falsi, ipocriti o solo formali. E, soprattutto, non sono spiritualità, ma possono essere un mezzo per tacitare la coscienza e credere di essere religiosi.

Un altro sedicente cristiano è Putin, che, dopo aver fatto uccidere migliaia di civili, aver bombardato le città e ammazzato gli oppositori interni, decide una tregua di 36 ore per permettere i riti del Natale ortodosso. Com’è buono, lui, com’è religioso!

Gesù lo sapeva che la maggioranza degli individui “religiosi” si accontenta di rituali – solo di rituali. E, quando invita a pregare, non dice di andare nei templi o nelle chiese, ma di farlo nel segreto.

Possiamo dire che da ieri a oggi non è cambiato niente e che le religioni organizzate sono un fallimento? Ci vuole ben altro per svegliare gli uomini!

2 commenti:

  1. Buongiorno, a parte l'ipocrisia di Putin che proprio non sa piu' dove attaccarsi, ma vedere in tutto il mondo le immagini di preghiera con il capo della chiesa ortodossa russa che prega dopo aver augurato bombe e morte ai suoi fratelli, mi fa' paura proprio perche' credo che la gente sia addormentata, crede ancora nel potere di questi farabutti. Non parliamo poi delle processioni di casa nostra, santi e statue venerate e scene di delirio. Non da ultimo Monzucco su luogo comune 2 mette in risalto documenti alla mano come il papa emerito ratzinger abbia piu' di tutti sottaciuto e coperto un esercito di pedofili, chiaramente impiegati della chiesa, da qui le dimissioni e quant'altro, Ma soprattutto ha mostrato i documenti vaticani secondo i quali la chiesa punisce blandamente la propria pedofilia, facendo tutto il possibile affinche' non venga di pubblico dominio. Mentre scrivo avranno gia' censurato queste notizie come gia' successo in passato. Camilleri diceva che gli italiani hanno bisogno di un capo qualsiasi esso sia pur di non pensare con la propria testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mi vedo costretto a concordare con lei. Il cristianesimo è l'ultimo atto di un antico paganesimo italico che fa di Dio il supremo Dittatore da adorare. E della Chiesa un'istituzione corrotta e ipocrita da difendere oltre la decenza.

      Elimina