venerdì 9 settembre 2022

La via della morte

 

 

La via della morte

Muoiono tutti, regine e miserabili, potenti e paria, vecchi e giovani. Non importa chi sei stato, morirai comunque. La morte è democratica, non guarda in faccia nessuno ed è sempre accanto a noi. La vita invece non è uguale per tutti e le differenze possono essere abissali.

Ma la morte pareggia tutti i conti. I grandi faraoni, i re e i ricchi si sono sempre fatti costruire importanti mausolei che vorrebbero sfidare la morte. Ma non serve a niente. Diventeranno anche loro polvere e il loro corpo sarà distrutto.

Basterebbe aver sempre davanti l’idea della morte per ridimensionare ogni desiderio. Ma gli uomini fanno di tutto per non pensarci, per vivere come se fossero immortali.

La vita è rumore, ma la morte è silenzio. Vero silenzio. Assenza di domande, assenza di ambizioni, assenza di pensieri, assenza di respiro.

Questa è anche la vera meditazione, che non ha niente a che fare con le varie pratiche. E questa è anche la via della comprensione.

Quando arriva il silenzio della mente, cessano le parole e i pensieri. E si capiscono cose che ci erano sempre sfuggite.

Questa dunque è la via della morte.

Tutti allora comprenderanno.

Nessun commento:

Posta un commento