mercoledì 14 settembre 2022

Il destino della guerra

 

Se volete sapere i motivi profondi della guerra in Ucraina, non dovete andare lontano. Tutto avviene secondo opposizione - diceva Eraclito - e tutto scorre come un fiume... E dei contrari, quello che spinge alla nascita si chiama guerra e contesa.

Dunque noi non possiamo stare a lungo senza contesa e guerra. La guerra è nella natura dell’uomo, e prima o poi un pretesto, si trova sempre c’è sempre qualcuno che scatena una guerra. Le cose non possono stare a lungo in quiete e ferme.

Tutto accade secondo contesa, e quelli che predicano amore e pace non verranno ascoltati. Da qui il fallimento di un uomo come Gesù. La pace non può durare a lungo, semplicemente perché è contronatura.

Di questi principi elementari dovremmo ricordarcene tutti e non chiederci ogni volta con stupore come mai è scoppiata una guerra. Di guerre ce ne sono decine in tutto il mondo - solo che quando sono lontane da noi non ci facciamo caso. Ma ci sono sempre, a testimonianza di un impulso che non può essere soffocato nell’uomo comune.

Gli uomini comuni troveranno sempre il modo di farsi una guerra, magari attraverso la politica o lo sport o l’economia.

Dovremmo essere più che consapevoli dei nostri istinti belluini per cercare di disattivarli. Ma solo pochi uomini, pochi illuminati, possono arrivare a farlo.

È per questo che Eraclito sembra considerare un male la nascita.

Gli uomini comuni, una volta nati, desiderano vivere e avere il loro destino di morte, e lasciano figli, in modo che altri destini di morte si compiano.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento