sabato 13 gennaio 2018

La vostra natura più profonda

Se accettate l’idea di Dio - di un Dio che abbia creato ogni cosa, ogni legge e ogni ordine - accettate l’idea di non poter mai essere né voi stessi né liberi. Avrete sempre un Padrone sulla testa. E, se avrete sempre un Padrone sulla testa, sarete sempre degli schiavi.
Non importa che sia più o meno benevolo o paterno: sarà sempre un Padrone, colui che dice: “Qua comando io. Io sono io e voi siete un c…!”
Non solo: accettate anche l’idea che in questo mondo ci debbano sempre essere Padroni e Dittatori che comandino e che vi dicano che cosa fare e non fare e come farlo. Non sarete mai liberi.
Ma esiste un’altra possibilità: che il mondo si sia creato da sé e che l’ordine e le leggi che vediamo possano evolversi e cambiare, con il contributo democratico di tutti.
Non a caso, le religioni del Padrone divino (tutte tranne il buddhismo) non solo non sono democratiche (in quanto tutto casca dall’altro), ma vi invitano ad essere sottomessi, obbedienti e dipendenti.
Scegliete voi. Ma sappiate, scegliendo, che rivelate la vostra natura più profonda: se quella della pecora o quella del leone, quella dello schiavo o quella dell’anima libera.
Solo da questa scelta si capisce chi siete.


Nessun commento:

Posta un commento