domenica 3 maggio 2015

Pope, Papa e Gran Mufti

Oltre alla Chiesa cattolica, c’è la Chiesa ortodossa. E naturalmente le due, da buone sorelle cristiane, si odiano a vicenda.
Ma entrambe hanno un’irresistibile attrazione: andare a braccetto con il potere. Lo vediamo in Italia dove il Papa e il Presedente dicono e fanno le stesse cose, a sostegno reciproco. E lo vediamo in Russia, dove il Pope e Putin vanno d’amore e d’accordo.
Sì, nell’imporre il proprio potere dittatoriale e la propria censura.
Non è una novità. Da che mondo è mondo, le Chiese hanno sempre cercato la protezione degli Stati e gli Stati hanno sempre cercato la benedizione delle Chiese. Uniti indissolubilmente in vista del condizionamento e del dominio del popolo.
E il popolo che fa?
Il popolo è bue, per definizione – e segue mansueto.
Anche in Turchia, un tempo Stato laico, è in atto la solita tenaglia oppressiva fra Stato e religione (stavolta l’Islam sunnita nella persona del Gran Mufti), che sta togliendo ogni libertà ai cittadini. Il dittatore finanzia la religione e la religione appoggia e giustifica il potere dittatoriale. Pappa e ciccia.
Le religioni sono perfette in questo compito. Sapendo di non poter imporre a forza la propria fede, la fanno imporre dallo Stato. In compenso il dittatore assicura soldi e protezione alla religione.

Chi è che paga in questo gioco perverso? La libertà di coscienza.

Nessun commento:

Posta un commento