lunedì 18 maggio 2015

La consapevolezza oltre la morte

Qualcuno ha una paura ossessiva della morte, e questa è una vera e propria fobia – che più che con la morte ha a che fare con le insoddisfazioni in vita.
Certo, l’essere cosciente, quando pensa che un giorno tutto si spegnerà e lui finirà nel nulla, è preso da sgomento. Ma, se tutto finisce nel nulla, se la coscienza si spegne e poi c’è solo l’incoscienza, vuol dire che non ci sarà neppure un io a soffrirne. Come diceva Epicuro, se ci sono io non c’è la morte e se c’è morte non ci sono io.
Se però la coscienza non si annulla del tutto, ma rimane una forma di consapevolezza, svincolata dal cervello fisico, allora perché non sperimentarla già adesso? A questo serve la meditazione.
Per far ciò, dobbiamo rimanere calmi e lucidi e armarci di coraggio. Quindi dobbiamo approfondire tutti gli intervalli in cui la coscienza normale è disattivata, per esempio nella pausa tra un pensiero e l’altro, tra un respiro e l‘altro, tra la veglia e il sonno e sviluppare stati di forte concentrazione approfittando magari dei momenti in cui l’attività concettuale è minima (quando ci si lava la faccia o i denti, quando si fanno certi movimenti fisici, quando si fa l’amore, ecc.).
Qui c’è una consapevolezza senza oggetto, una consapevolezza pura e nuda, una consapevolezza senza pensieri. Esiste dunque una distinzione fra la coscienza abituale (quella di essere o di fare) e la consapevolezza non concettuale, la pura attenzione.
Questa pura consapevolezza è come il permanere dello schermo luminoso di un televisore quando non vengono trasmessi programmi. Con la differenza che c’è un senso di sollievo e di liberazione.
Questa pura luminosità consapevole è il fondamento dell’essere stesso, quel fondamento che dev’essere interrogato prima e dopo la vita di ogni singolo essere. È lo schermo luminoso su cui viene proiettato il film individuale.
Riuscire a ritrovarlo è identificare lo stato oltre la mente, oltre la morte.


Nessun commento:

Posta un commento