mercoledì 28 gennaio 2015

Guardie e ladri

Da dove viene il male? Dalla stessa identica fonte da cui viene il bene.
Se credete che Dio abbia creato solo il bene e che il male nasca da qualche peccato o disubbidienza, o da una specie di anti-dio, Satana, siete sulla strada sbagliata. Il male è uno dei due fondamenti su cui si basa l’universo. Perciò se credete a Dio, dovete accettare che sia lui l’autore del male.
Il problema è che voi non volete ammetterlo e dividete irrealisticamente e arbitrariamente la realtà in due parti. Come se una delle due parti potesse esistere senza l’altra.
L’universo è stato creato in modo che due forze antagoniste si equilibrino a vicenda. Male e bene sono in apparenza contrapposti, ma in realtà complementari: l’uno non potrebbe esistere senza l’altro. Questo è il motore del tutto, il Primo Motore. L’universo non potrebbe esistere senza questa contrapposizione dialettica.

Se poi credete che un giorno il bene vincerà sul male, siete ancora in errore. È come credere che un giorno le guardie vincano sui ladri o che la luce vinca sulle tenebre. Ma senza ladri e senza tenebre, non ci sarebbero né guardie né luce.

Nessun commento:

Posta un commento