martedì 14 febbraio 2023

Lo stato ultimo

 

Se credi di trovare la felicità in questo mondo dove il piacere deve alternarsi al dolore e tutto deve continuamente cambiare, sei sulla strada sbagliata. Al massimo puoi tentare di assaporare momenti o periodi di felicità. Ma devi essere preparato anche a soffrire.

Se cerchi una felicità duratura, devi in realtà lasciarti alle spalle questo mondo dell’instabilità e del divenire. È soprattutto la mente che costruisce un mondo di contrari, di spazio-tempo e di dualismo. E quindi devi metterla il più possibile da parte.

Conosci senza i limiti della mente. Come?

Ricorrendo non alla coscienza duale, ma alla consapevolezza unitaria, senza ansie e senza paure, senza soggetti e senza oggetti.

Queste sono parole, lo so. Ma nella tua esperienza ci sono già brevi sprazzi di tale stato.

Perché è il tuo stato ultimo.

3 commenti:

  1. Capita a fagiolo, proprio oggi quando Fusaro Diego noto filosofo che io stimo, ha detto esattamente il contrario citando Platone, infatti dice che se si vuole un mondo di pace bisogna dare corpo alla dualita', insomma bisogna innamorarsi, cercare l'altro o l'altra, in quanto entita' separate, forse brutalmente all'inizio. Quindi innamorarsi secondo lui risolve tutti i problemi. Pero' innamorarsi contiene ancora il desiderio, e dove c'e' desiderio c'e' anche l'ego, si va bene ti innamori, e vedi rose dappperttutto, fino a quando poi qualcosa si guasta e rischi di diventare un assassino, perche' lei o lui ti lascia, no secondo me ha ragione da vendere il Signor Lamparelli quando insiste da sempre che la pace, se e' quella che cerchiamo si trova altrove.

    RispondiElimina
  2. L'idea di fondersi è certamente affascinante, ma non può avvenire in questo mondo se non per brevi istanti. Finché c'è dualità c'è sofferenza. Lo sanno le mamme con il loro bambino e lo sanno gli amanti. Niente dura, tutto cambia, tutto è contrasto. Anche l'amore.
    La fusione totale potrà avvenire solo dopo la morte, quando ci rifonderemo nel crogiolo da cui siamo venuti.

    RispondiElimina