martedì 30 agosto 2022

Le leggi della natura

 

 

Le leggi della natura

I più vivono senza chiedersi niente o affidandosi alle riposte stereotipate delle religioni. Vivono come animali, come se fosse normale che la gente sparisca ad uno ad uno, per malattie, incidenti o semplicemente vecchiaia. O magari per un fulmine, come accade in questi giorni. È normale che tutti se ne vadano. Si piange un po’ e poi tutto continua come prima. Cosa possiamo farci?

È come un esercito che perde tutti i suoi componenti, ma continua la sua lotta, rimpiazzando i morti. Sono eroi o cretini?

Si potrebbe risolvere il problema una volta per tutte non mettendo più al mondo altra carne da macello. Ma gli uomini vogliono combattere nell’illusione che un giorno possano vincere o avere un’altra possibilità di vita, qui o altrove. “L’ultimo nemico a essere sconfitto” dice baldanzoso san Paolo “sarà la morte.”

Ma non risulta che ci sia riuscito.

È normale morire? Purtroppo sì, visto che muore ogni essere vivente. Sembra dunque una legge generale. Ma ci sono esseri viventi (come certi alberi) che possono vivere centinaia o migliaia di anni. E questa sarebbe già una semi-eternità.

Ma il problema della morte non l’abbiamo risolto. Soprattutto perché non sappiamo che cosa sia vivere. Accettiamo tutto e poi basta. Ubbidiamo alle leggi della natura, sperando che non siano indifferenti alla nostra sorte ultima.

Nessun commento:

Posta un commento