domenica 2 maggio 2021

Dio è bene?

 

 

Dio è bene?

È facile per certi uomini fabbricarsi un loro Dio. Si prendono tutte le virtù e tutte le cose buone di questo mondo e le attribuiscono a Dio: quindi, Dio è bene, Dio è amore, Dio è pace… Così dividono la realtà a metà, non tenendo conto dell’altra metà: il male, l’odio, la violenza, ecc. Semmai, quando se ne rendono conto, s’inventano un altro Dio, il Demonio, il Diavolo, in cui fanno confluire tutto ciò che avevano tolto. E siamo al dualismo insanabile.

Un Dio del genere non ha niente a che fare con la realtà ultima, perché è chiaramente è un sogno della mente umana che prima divide in due le esperienze e poi sceglie la parte migliore.

Provate a pensare l’amore-odio, il bene-male, la pace-guerra, ecc. Tutto insieme, non separatamente. Il fatto è che la nostra mente non ce la fa a riunificare ciò che ha diviso. Ecco perché non riesce a pensare la vera trascendenza, che è al di là del dualismo mentale e riunisce e sintetizza tutto.

Gli antichi taoisti con il loro yin-yang erano più vicini all’idea di Dio che non le nostre religioni, dove il Diavolo, la metà rimossa di Dio, si dà un gran daffare.

Nessun commento:

Posta un commento