sabato 1 maggio 2021

Nessun riscontro

 

Gli ebrei, dopo sei milioni di morti, non hanno tratto le conclusioni logiche: che il loro Dio è solo una fantasia. Eppure, milioni di credenti, lo avranno invocato nei campi di sterminio, senza un riscontro.

Dio al servizio dell’uomo, Dio che preferisce un popolo agli altri, Dio che interviene nella storia, Dio che manda Messia, Dio che viene a sovvertire le leggi che lui stesso ha create…

E il peggio è che queste idee si sono trasferite nel cristianesimo, dove di nuovo si fantastica su un Dio che invia sulla Terra una specie di emissario, lo fa crocifiggere (siamo ancora alla religione dei sacrifici!) e poi lo fa risorgere. Una specie di fumettone che, per connettere cielo e terra, non sta né in cielo né in terra.

Di questo intervento divino, in realtà, nessuno si è accorto, perché il mondo va avanti come prima, con i suoi terremoti, le sue epidemie, le sue guerre, le sue religioni, la sua violenza, ecc.. “L’aiuola che ci fa tanto feroci” non si è accorta che è stata salvata.

IL fatto è che gli uomini si inventano ogni volta un Dio fatto a loro misura, un Dio che interviene dal cielo per aiutare qualcuno.

Già, altrimenti Dio a che cosa serve? Perché deve servire!

Adesso, non sarebbe ora di lasciar perdere tutti questi miti e ritornare ai fondamenti di ciò che potrebbe essere la vera trascendenza?

Nessun commento:

Posta un commento