domenica 23 maggio 2021

Oltre il corpo-mente

 

La mente continua a produrre pensieri, concetti, idee, riflessioni, immagini, ragionamenti, giudizi, ecc., e noi non possiamo fare a meno di interrompere questo flusso. Però, dobbiamo renderci conto che noi – il nostro vero noi – non siamo tutto questo. Noi siamo ciò che li osserva e che può quindi distaccarsene. Questa è l’esperienza e la riflessione da fare costantemente. Questa è meditazione.

Dobbiamo capire che ci siamo identificati con il presunto soggetto di questo flusso mentale, credendo che sia la nostra vera identità. Ma non è così. Non siamo il virtuale soggetto dei pensieri, ma l’osservatore, il testimone, che è al di là delle categorie e dei contenuti mentali.

In questo momento non ci crediamo – crediamo di essere questo io. Ma questo io è un pensiero fra gli altri. Non è reale, è illusorio: è un concetto, una deduzione, una nostra immaginazione.

Addestriamoci a percepire la nostra vera identità… che non è né il corpo né la mente. Ecco l’errore fondamentale. Ed ecco la cura fondamentale: la disidentificazione. Oltre la mente.

1 commento: