lunedì 5 settembre 2016

Spettacoli religiosi

Si può dire che il cattolicesimo, con i suoi riti e le sue cerimonie folcloristiche, con l’esibizione di opere d’arte e di musiche, con i suoi dogmi e i suoi santi, con le sue gerarchie e i suoi ordini, con le sue fantasie di paradisi e inferno, con le sue comunioni ed estreme unzioni, ecc., sia un enorme sistema di distrazione di massa.
Tutto questo apparato serve a irretire, stupire, incantare, distrarre… per far dimenticare le leggi spietate del vivere e morire. Ma, alla fine, lo spettacolo finisce e resta il vuoto.
È un po’ come il rutilante mondo della televisione (che difatti ama molto le cerimonie religiose). Qualcuno, per farsi compagnia, per illudersi che tutto vada bene, la tiene sempre accesa. Ma poi arriva sempre il momento in cui il televisore deve essere spento. E, in un istante, siamo riconsegnati al vuoto.

In meditazione, sappiamo che il mondo con tutte le sue forme e le sue attività è un’illusione, un sogno o un film, e cerchiamo di affrontare direttamente il fondo vuoto - ma vitale - del tutto.

Nessun commento:

Posta un commento