martedì 1 settembre 2015

Le fiamme della mente

Volete sapere perché il mondo si surriscalda?
Non troverete una spiegazione nella Bibbia, nei Vangeli o nel Corano, ma nei discorsi del Buddha, un uomo che vide molto più lontano di tutti. Leggete cosa disse:
“Tutto brucia! E di che cosa brucia? Brucia dei fuochi dell’avidità, dell’odio e dell’illusione (Samyutta Nikaya 35,28).”
In sostanza è l’animo dell’uomo che brucia, infiammato com’è dal desiderio di ottenere sempre di più, dal non riuscire a capire l’interdipendenza di tutte le cose e dalle infinite illusioni del pensiero mitologico e dualistico. Spinto da questi impulsi, l’uomo è portato a muoversi sempre di più, a produrre sempre di più, a riprodursi sempre di più, a conquistare sempre di più, a sognare sempre di più.. senza nessun senso del limiti e della realtà.
Ecco perché il mondo, popolato dall’uomo, non può che surriscaldarsi.
C’è un unico modo per frenare questa corsa all’accumulo insensato e suicida. Controllare la mente, calmare la mente, rinfrescare la mente.

Questo vale sia nella vita individuale sia nella vita del genere umano.
Sappiatevi regolare. Non c'è bisogno di aspettare il giudizio universale per bruciare nel fuoco dell'inferno. L'inferno, come anche il paradiso, sono già qui.

Nessun commento:

Posta un commento