venerdì 12 settembre 2014

Il Dio dei potenti

Da noi si imbottisce ancora il cranio dei bambini facendo loro ripetere, nelle lezioni di catechismo, che Dio è onnipotente e onnisciente, nonché tutto amore e bontà – nozioni manifestamente infondate e contrarie all’evidenza. Perché un Dio del genere avrebbe creato un mondo ben diverso, non un universo basato sulla violenza e sull’instabilità. Chiunque di noi saprebbe immaginare qualcosa di meglio.
Dunque si continuano a trasmettere, con il beneplacito dello Stato, idee sbagliate. E nessuno si scandalizza. Anzi, le famiglie fanno a gara a sottoporre i loro figli ad un simile lavaggio del cervello. Se qualcuno nella scuola insegnasse che la terra è piatta, tutti protesterebbero. Ma si può inculcare qualunque nozione sull’origine di questo mondo. L’ignoranza regna sovrana.

Certo, ai governanti conviene. Perché queste idee predispongono i giovani ad essere sfruttati dai potenti. Esiste infatti un rapporto preciso tra le nostre idee di Dio e il nostro rapporto con i padroni di questo mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento