martedì 12 luglio 2022

Padroni del mondo

 

Le cose vanno sempre peggio. Prima c’è stata l’epidemia di Covid, poi è scoppiata la guerra in Ucraina, poi c’è stata la siccità, poi c’è stato il cambiamento climatico, poi c’è stato l’aumento dei prezzi, poi c’è la mancanza del gas… ci manca ancora qualche terremoto, ma prima o poi arriverà anche lui.

Se gli dei esistessero, correrebbero in aiuto di questa umanità. Ma gli dei sono fantasie della nostra mente. Fa pena vedere il Papa invocare la Madonna o Dio. Da lì non viene nulla.

Gli uomini non se ne rendono conto e continuano a pregare. Si aspettano un intervento dal cielo, da un Babbo o da una Madre eterni, come se la loro salvezza dipendesse da figure mitologiche.

Si aspetta sempre un intervento dal di fuori. E non si fa nulla per mobilitare le proprie forze, le uniche su cui possiamo contare.

L’universo non è stato creato da qualcuno, ma si è formato da solo per qualche sobbalzo dell’energia cosmica. Non avendo creatori o padroni non risponde che a se stesso, secondo leggi di causa-effetto. All’interno di questo mondo, gli esseri viventi vivono un’esistenza determinata da simili leggi e forze. E non possono fare nulla per cambiarle.

Ma alcuni ne possono essere consapevoli e destarsi dal sonno dell’irresponsabilità.

I ricchi, i forti, i potenti e i prepotenti dominano la scena, semplicemente perché le maggioranze sono abituate a farsi guidare da qualcuno, reale o immaginario.

Nessun commento:

Posta un commento