lunedì 19 dicembre 2016

I limiti dell'autoconsapevolezza

L’autoconsapevolezza, la consapevolezza di sé, è un’arma a doppio taglio. Se diventiamo troppo consapevoli di noi stessi, del nostro ego, perdiamo spontaneità e fluidità e siamo dominati dall’egocentrismo. Ci sentiamo ambiziosamente al centro del mondo. Siamo come palloncini gonfiati.
L’eccessiva consapevolezza, infatti, è ciò che ci blocca: non possiamo più essere in armonia con gli altri e con il mondo. Nella vita reale, quanto più siamo consapevoli di noi stessi, tanto più ci irrigidiamo e creiamo barriere.
La consapevolezza di sé è utile per conoscere se stessi. Ma, quando si irrigidisce nell’illusione di essere un sé a se stante, accentua ogni separazione.
Allora, ci sentiamo isolati, estranei, fuori posto, magari “figli di qualche onnipotente Dio”. Ci sentiamo importanti e perdiamo ogni saggezza.
Questo è il peccato originale di una coscienza piena di orgoglio.
La saggezza è proprio il contrario. È essere aperti, spaziosi, rilassati, spontanei.
Il paradosso è questo: che siamo tanto più noi stessi quanto più ci dimentichiamo di noi stessi e non prendiamo sul serio l’artificiosa e avida coscienza egoica.
Il sé autentico non è un sé separato, ma qualcosa che si sente parte (insignificante) del tutto. Solo così può interagire e fluire nella vita.
La nostra consapevolezza deve essere così saggia da capire che, dopo esserci divisi e isolati dal tutto per conoscerci, dobbiamo rientrare nell’essere totale e fluire con esso.

Nessun commento:

Posta un commento