lunedì 31 ottobre 2016

Liberarsi dall'io

Per conoscerci, per coglierci, dobbiamo innanzitutto calmarci e fermarci. In meditazione usiamo spesso l’osservazione del respiro, ben sapendo che vi è uno stretto rapporto tra stati d’animo e respirazione.
Tutti possiamo notare che esistono vari tipo di respiro, a seconda dei momenti: lungo o breve, profondo o superficiale, regolare o irregolare, agitato o calmo, ecc. Se per esempio siamo ansiosi, avremo un certo tipo di respiro, che cambierà quando saremo distesi.
Distendendo il respiro, diminuiremo in realtà anche la confusione mentale e acquisiremo una visione più chiara. Nello stesso tempo ci dis-identificheremo dalla modalità del fare e prenderemo le distanze da ciò che crediamo essere, dalla maschera che abbiamo in un dato momento. Potremo così osservare bene la frattura tra conoscente e conosciuto.
Il respiro ci accompagna per l’intera vita e finisce solo con la nostra morte. Ma è esso stesso un continuo nascere, crescere e morire. Ogni respiro ha queste frasi: l’inizio, la parte centrale e la fine. Può variare in mille modi, ma mai fermarsi.
Inoltre, seguire il respiro significa uscire dalle nostre fantasie mentali e porsi nel momento presente.
Osservare la sensazione del respiro (nel naso o nel torace) in uno stato di calma eclissa per un po’ i disturbanti mentali che ci portano sempre altrove. Ci fa uscire dalle preoccupazioni, dall’agitazione e dalla paura.
È tutto ciò è una piccola esperienza di liberazione, anche dalle pretese accentratici e dominatrici dell’io che non è affatto il proprietario della nostra consapevolezza.

Non siamo né all’interno né all’esterno, ma in una zona intermedia che sta prima della divisione.

Nessun commento:

Posta un commento