domenica 2 ottobre 2016

La via del rilassamento

Il rilassamento è la soluzione di tanti problemi, fisici e mentali. Poiché vivere è essere in tensione, allentarla tensione ha un effetto prodigioso.
Il mondo resta la stesso, ma tu no: tu diventi qualcosa di diverso. Non solo vedi tutto in modo diverso, ma vieni anche percepito dagli altri in modo diverso. Non vieni più sentito come un centro di tensioni sgradevoli, ma come un centro di serenità – una serenità che fa star bene anche gli altri.
Dato che la tensione nasce innanzitutto dalla mente e poi si riflette nel corpo, è importante compiere il cammino opposto: rilassare il corpo per agire sulla mente.
La prima cosa da fare rilassare i muscoli del viso, della testa, delle spalle e del collo, che non a caso sono i più vicini alla mente. Poi si può passare alle altre zone del corpo che sono contratte.
Il mezzo migliore per rilassare queste zone è portarvi il respiro, il quale, attraverso l’ossigenazione del sangue, raggiunge ogni parte del corpo. In questi casi, è meglio non limitarsi a seguire semplicemente il respiro,ma bisogna accentuarlo, approfondirlo e dirigerlo nelle parti colpite dalla tensione.
Una volta fatto questo, una volta rilassate le tensioni peggiori, porta la tua consapevolezza, il tuo respiro, il tuo sangue ossigenato, nella zona del cuore, oppure nella fascia che va da un’ascella all’altra. Fai dimorare qui il respiro, alternando approfondimenti e rilassamenti.
Questa è una tecnica per rilassare il corpo e la mente, nonché per provare una grande calma.

Come dice il Vigyana Bhairava Tantra, “assumi una posizione comoda e pervadi a poco a poco l’area fra le ascelle di una pace profonda.”

Nessun commento:

Posta un commento