sabato 27 agosto 2016

Il santo silenzio

Quando si scatena un cataclisma come il recente terremoto in Italia centrale, per un po’ tutti tacciono. Il disastro è troppo grande per utilizzare parole impotenti e inutili. Nessuno sa e si sente di dare spiegazioni “religiose.”
Ma passata qualche ora o qualche giorno, ecco che i preti riprendono le solite litanie, i soliti funerali, i soliti rituali. “Padre eterno, affidiamo a te l’anima di Tizio, Caio, Sempronio… pensaci tu”.
L’evento e l’ingiustizia sono troppo grossi per imbastire discorsi teologici. Ci si affida alle frasi fatte e alle cerimonie collaudate.
Qualcuno arriva a dire: “Ma, in fondo, noi non crediamo nella morte. Sappiamo che Dio premierà  e salverà …”.
Eppure, abbiamo appena avuto la dimostrazione che tutte quelle idee su un Dio che è giusto, caritatevole e protettivo, sono sbagliate, e che quell'immagine di Dio è crollata proprio come i campanili e le chiese.

Quale altra prova vogliamo? Siamo di fronte alla realtà di un universo che agisce come un  meccanismo insensibile alla sorte dei singoli.
Sono solo i singoli che possono capirlo e cercare di intervenire per cambiare il proprio destino. Ma se si affidano alle supreme Autorità...

1 commento:

  1. Che un giorno sicuramente l'uomo capira', penso che al livello attuale l'umanità^sia pervasa dalla paura

    RispondiElimina