giovedì 18 agosto 2016

Un Dio arcaico

A tutti (tranne ai diretti interessati) è evidente che l’ideologia sottostante il fondamentalismo islamico sia l’eredità di un passato arcaico, violento e patriarcale in cui la donna era ritenuta di proprietà del maschio e in cui un profeta veniva incaricato da Dio a veicolare i suoi messaggi (un difetto notevole di comunicazione per il Signore del mondo!). Ma esiste una religione teista che non sia il rozzo costrutto di tempi oscuri?
L’idea di un Dio che un giorno si sveglia e crea l’universo è semplicistica e infantile, e non spiega nulla. Non ci dice soprattutto da dove sia saltata fuori questa strana Singolarità, così come la chiamano i fisici quando non sanno spiegare che cosa ci sia stato all’origine.
In realtà, l’idea stessa di Singolarità, in fisica, è il riflesso di concezioni teologiche, in cui non sono previste né discussioni né dubbi, ma solo obbedienza e sottomissione all’Autorità.

Invece, noi dobbiamo essere come scienziati per i quali esistono solo ipotesi da verificare e non dogmi senza spiegazione.

Nessun commento:

Posta un commento