domenica 17 agosto 2014

Il Dio del fuoco

Ho visto un interessante documentario sui vulcani e sulla loro potenza. Sono loro che nei millenni hanno plasmato, non sempre gentilmente, la superficie della Terra e continuano a farlo. Ce ne sono in tutto il mondo, ma in alcune aree – molto fortunate, come la nostra – ce ne sono di più. Alcuni li vediamo e li conosciamo; ma altri sono nascosti – e sono i più pericolosi.
L’Italia ne ha parecchi ed è quindi (se non lo avete ancora capito) un posto pericoloso e pericolante. L’Etna e lo Stromboli eruttano di continuo e il Vesuvio, che sta attualmente sonnecchiando, può rimettersi in movimento in ogni momento, magari replicando quell’eruzione che portò al seppellimento di Pompei e di Ercolano – con la differenza che oggi ci sono molti più italioti che, con la loro proverbiale irresponsabilità, hanno costruito e vivono sulle sue pendici, Napoli compresa.
Ma il più pericoloso di tutti è poco noto. Si trova sommerso nel golfo di Pozzuoli ed appartiene alla categorie dei “super-vulcani”, ossia di quelli che quando esplodono possono distruggere interi paesi, oscurare il sole e cambiare la faccia della Terra.
Diceva il documentario che, se esplodesse di colpo, potrebbe annientare l’Italia intera e buona parte dell’Europa meridionale, provocando un cambiamento repentino del clima.
Questo tanto per farci sentire più tranquilli. Consola sapere che viviamo su una vera e propria polveriera.
Ma perché preoccuparsene? In fondo l’Universo ha avuto origine da un cataclisma e va avanti tra una catastrofe e l’altra. In fondo disastri del genere sono già successi in passato e potrebbero succedere in ogni istante, e non solo a causa dei vulcani. Potrebbe anche arrivare qualche meteorite gigantesco e distruggere un pezzo della Terra o la Terra intera, facendo finire l’esperimento umano.

La verità è che la vita stessa – in questo mondo o nell’Universo intero – è terribilmente fragile e può finire da un momento all’altro. Sulla Terra non c’è niente di assicurato, di rassicurante e di sicuro. La vita dei singoli, delle stelle e dei pianeti è come una bolla di sapone, che dura quel che dura, e poi esplode – ritornando ad essere ciò da cui proviene: il Nulla eterno, in cui, però, un atto di semplice consapevolezza può creare di nuovo un mondo.

Nessun commento:

Posta un commento