sabato 9 agosto 2014

Il Dio creatore

Contrariamente a quello che vogliono farci credere certi teologi, non è vero che il cosmo abbia bisogno di un creatore. Prendiamo l’esempio dei jaina dello Stato indiano del Gujarat. Alla domanda su chi abbia creato il mondo, non rispondono: “Dio!”, perché sanno che non potrebbero rispondere alla successiva domanda: “E Dio chi lo ha creato?”. Ma ritengono che il cosmo sia sempre esistito e sempre esisterà. Mai nato, mai morto. Più semplice di così!
Gli scienziati ci dicono che c’è stato un momento d’inizio, il Big Bang, in cui un’immensa energia si è sprigionata dando vita a tutto ciò che vediamo. Ma da dove veniva quell’energia? Aveva avuto un qualche inizio, o il cosmo è come un’immensa ameba che ora si espande e ora si contrae, in eterno?

Resta il fatto che il concetto di un Dio creatore è un’ipotesi come le altre. Ma se ne può benissimo fare a meno. Il cosmo stesso può essere considerato un organismo divino, eterno. Fra l’altro questa concezione porta ad un rispetto per la natura che le religioni teiste non possiedono. Tutto è divino.

Nessun commento:

Posta un commento