sabato 14 giugno 2014

Le meraviglie del cosmo

 Chi ha detto che tutti abbiamo lo stesso destino e che siamo assoggettati alle stesse leggi? I conservatori nell'animo.
Temporaneamente ci troviamo qui riuniti, su questo pianeta, e siamo sottoposti alle stesse condizioni, ma, poi, ognuno, in base a ciò che avrà fatto, pensato e deciso, imboccherà un cammino diverso. In tal senso ognuno si crea il proprio universo, con gli dèi in cui crede o in cui non crede. Se aspira ad avere un’autorità, un Padreterno, un Padrone, lo avrà; se aspira alla liberazione completa, al decondizionamento totale, all’autodeterminazione, si troverà in un'altra dimensione.
Ognuno insomma si costruisce con le proprie mani il proprio destino. Questo non è un cosmo unidirezionale e unidimensionale, ma è un multi-cosmo, un cosmo plastico, in cui ognuno si modella il proprio futuro. Non c’è un unico universo, ma un numero infinito di variazioni, adatte a tutti e collegate da passaggi, da specie di “buchi neri”. Un buco nero è un vuoto, una vacuità, in cui si annullano le leggi spazio-temporali e si penetra in un altro universo.
Ma un buco nero è anche all’interno della nostra anima. È lì dove si trova il vuoto del silenzio, la cessazione dell’attività mentale, la sospensione dei condizionamenti, la non-azione della coscienza egoica, la fine delle divisioni, un’energia non-condizionata, un rilassamento indescrivibile, la libertà dai fattori fisici e psicologici, la connessione con la totalità della vita e il passaggio all’aldilà. Lì, in quella vacuità, in quella nudità si ritorna alla morte e ci si incammina verso il nostro personale destino – che è in realtà il nostro personale universo, dove si trovano le anime affini.
Sediamoci dunque periodicamente in silenzio e nella sospensione delle attività mentali, rinunciamo al movimento frenetico della mente condizionata e lasciamo perdere il mondo con il suo ego, le sue beghe e le sue tensioni. È come il sonno: nessuno può dire che sia inutile o negativo. Al contrario, quando dormite profondamente e bene, vi svegliate pieni di energie, come in una nuova nascita.
Ogni giorno avete questo miracolo, ogni giorno avete questa possibilità. È la meditazione, che vi permette di tornare alle radici del cosmo e della sua vita. E di trovare la vostra via.



Nessun commento:

Posta un commento