domenica 7 febbraio 2021

L'immancabile Apocalisse

 

Fra certi fondamentalisti cristiani esiste la convinzione che non ci si debba mettere la mascherina anti-covid né seguire le regole del distanziamento sociale perché basta essere devoti a Dio e pregare per essere protetti. Non sono idee nuove: tra gli integralisti di varie religioni esistono sempre teorie del genere.

In effetti, se esistesse un Dio del genere, un Dio che proteggesse i suoi devoti, la logica sarebbe ineccepibile. Ed è anzi questa la dimostrazione che un Dio del genere non esiste. Anche i primi cristiani credevano che la fine del mondo fosse prossima e che Dio sarebbe intervenuto ad assumerli direttamente in cielo. Ed è andata come è andata.

Quello che più colpisce è la persistenza del fenomeno. Come mai questi credenti non si accorgono che le loro idee sono del tutto infondate e che Dio non li protegge?

Si tratta di fanatici che non riescono ad accettare il principio di realtà. Per queste menti limitate sono più importanti le loro fantasie che i dati di fatto. E se c’è una contraddizione fra la loro fede e la realtà, è la realtà che secondo loro è certamente sbagliata.

Inutile dire che queste persone non capiranno mai niente di come stanno le cose. La loro fede è primitiva e infantile e copre con un velo di falsità, di preconcetti e di errori la visione della realtà.

Tutti sono fissati con l’Apocalisse. Ma basta avere un po’ di pazienza e la fine del mondo arriverà per tutti. Magari non per tutti nello stesso momento. Ma uno per uno. Che differenza fa?

Nessun commento:

Posta un commento