giovedì 21 gennaio 2021

Il mondo in guerra

 

In realtà i virus e gli altri agenti patogeni fanno quello che facciamo tutti noi: cercano di vivere e di riprodursi a spese degli altri esseri viventi. L’armonia universale si basa su una guerra di tutti contro tutti. Perché non solo l’amore prevede un corpo a corpo, ma anche la guerra… tanto che spesso è difficile distinguere se due lottano per fare l’amore o per fare la guerra. Sono comunque legati l’uno all’altro.

Se ci fosse un Creatore che avesse congegnato un simile meccanismo dovrebbe essere una specie di macellaio: Per vivere, per mangiare, tutti devono ammazzare altri esseri viventi, animali o vegetali. Ecco perché è impossibile che il mondo – questo immenso mattatoio - sia stato creato da un Dio amorevole e caritatevole.

Il meccanismo è feroce e senza pietà. Il leone insegue la gazzella e la sbrana viva; e la gazzella strappa l’erba e i germogli preferendo quelli più teneri. Per la tua vita, qualcuno deve morire.

La stessa guerra si riscontra a livello planetario tra pianeti, stelle, galassie e buchi neri che un po’ stanno in un equilibrio precario e un po’ si distruggono a vicenda. Per capire dove ci troviamo, non dobbiamo credere alle favolette religiose, Ma guardare bene i meccanismi della vita. Aprire gli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento