sabato 26 aprile 2014

I fasti della Chiesa

Insieme al calcio e alla politica, l’argomento più trattato dai nostri mass media è la Chiesa: non solo i riti e le cerimonie, non solo la vita di preti e suore celebri, ma anche la vita, le gesta e le glorie dei Papi.
Ormai ogni Papa dichiara santo il predecessore, e quindi non c’è più sorpresa. Volete che il prossimo Papa non dichiari santo l’attuale Papa Francesco? Dunque preparatevi a continue orge papaline.
Con tutto questo interesse per la Chiesa, non ci si immaginerebbe che l’Italia sia uno dei paesi più corrotti d’Europa. Ma la verità è che l’italiota non ha nessun interesse per la spiritualità, per la moralità o per la coerenza tra fede e comportamento. Per lui essere cattolico significa solo essere un ammiratore di quelle sacre rappresentazioni, di quelle continue coreografie che la religione gli ammannisce a ogni pie’ sospinto.
Lo spettacolo funziona anche a livello internazionale, visto che arrivano frotte di turisti dall’estero. Evidentemente, per loro, andare a Roma, è meglio che andare al cinema. In effetti nessun’altra religione è così capace di allestire a getto continuo cerimonie “religiose”.

Pare che a Roma, in queste occasioni, una camera arrivi a costare fino a 2000 euro. E questo sì che è il vero miracolo della Chiesa – un miracolo per cui gli italiani la amano tanto. Se non è la moltiplicazione dei pani e dei pesci, poco ci manca – è la moltiplicazione degli euro.

Nessun commento:

Posta un commento