mercoledì 16 maggio 2018

Sviluppare la coscienza


Guardate come è fatto il potere. È un anestetico e permette ogni nequizia. Il leader politico di un paese può con una sua decisione scatenare rivolte o guerre, e quindi morti e feriti, sentendosi perfettamente autorizzato a farlo, convinto di avere le mani pulite.
Per esempio, Donald Trump, spostando l’ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme, ha provocato la reazione dei palestinesi, i quali si sono messi a protestare avvicinandosi al confine di Israele. E gli israeliani hanno deciso di sparare uccidendone più di sessanta.
La scena mi ha ricordato Davide e Golia. Solo che le parti erano invertite. Qui coloro che scagliavano pietre erano i palestinesi. E venivano uccisi come nel tiro al piccione.
Sembra che non si tratti di una strage. La colpa è dei morti. E non si può nemmeno protestare, perché il gigante Golia con la sua forza e la sua prepotenza lo impedisce.
Il vero responsabile si sente soddisfatto, non ha il minimo senso di colpa e non verrà punito su questa Terra.
C’è chi la coscienza e chi non ce l’ha. E magari va in chiesa a pregare il suo Dio, sentendosi da lui protetto. E la religione? Si occupa solo di aborti. Quando a morire sono gli adulti, non interessa più.
Tra gli uomini è la coscienza che fa la differenza. Ma un comportamento etico non può prescindere da uno sviluppo di una consapevolezza ben superiore alla coscienza abituale, che è una forma i semi-coscienza, addomesticabile a piacimento.

1 commento:

  1. Hai detto bene, tra gli uomini è la coscienza che fa la differenza. Personalmente credo che tutti ne abbiano una, il problema è che molti scelgono deliberatamente di non ascoltarla...perché? Perché si lasciano corrompere dalla vita materiale che ci spinge a sovvertire i nostri concetti di bene e di male. Non riusciamo neppure ad avere un pensiero libero! Ci manipolano anche soltanto nel modo in cui ci presentano una notizia o un personaggio. Noi in realtà sappiamo ben poco eppure sappiamo sempre schierarci a favore o contro di qualcosa o qualcuno ...

    RispondiElimina