sabato 12 maggio 2018

L'uomo nudo


Tutti vorrebbero essere qualcuno, nel senso che vorrebbero essere persone di successo, ricche, famose, potenti, colte, erotiche e con un riconosciuto status sociale.
Solo il saggio non vorrebbe essere nessuno, nel senso che vorrebbe liberarsi di etichette, oneri, doveri,  maschere, ruoli e ogni genere di artificiosità. Essere nessuno significa essere liberi, essere se stessi, essere il più possibile vicini allo stato naturale. Ed essere felici.
Essere se stessi significa non farsi condizionare da ciò che gli altri pensano di noi. E, poiché anche noi possiamo essere “altri” per noi stessi, significa liberarsi anche delle opinioni e dei giudizi che diamo di noi stessi.
Ovviamente si tratta di un’utopia, perché tutti devono arrivare a compromessi con la società – e con quella particolare società che abbiamo dentro di noi. Ma questa immagine dell’uomo nudo, dell’uomo vuoto, indica la direzione verso cui dobbiamo andare per spogliarci del maggior numero di condizionamenti.
Il contrario dell’uomo nudo è l’uomo che indossa un’uniforme rispondente al ruolo che svolge in società. Guardate le parate dei militari, dei giudici, dei preti, degli uomini di potere, ecc. Si tratta di sfilate di costumi. Ciò non toglie che, anche indossando queste uniformi, si possa cercare sotto l’uomo vero – che c’è sempre, che sia riconosciuto o meno, che sia nascosto o meno, che sia soffocato o meno, che sia cercato o meno. 
Cercatelo e lo troverete, coltivatelo o resterete indietro nel cammino dell’evoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento