mercoledì 23 maggio 2018

La meditazione sui tre tempi


La meditazione su passato, futuro e presente serve a cambiare il nostro modo di considerare il tempo e si svolge così. Si diviene consapevoli dei momenti in cui ci ricordiamo di qualcosa. Dove siamo? Nel passato? In realtà, ci ricordiamo di un evento passato, ma siamo comunque nel presente. Infatti il passato è passato e non può più essere ricuperato.
Poi diventiamo consapevoli dei momenti in cui pensiamo al futuro, per esempio perché speriamo, temiamo o progettiamo qualcosa. Dove siamo in quei momenti? In realtà, anche se pensiamo al futuro, siamo ancora nel presente. Il futuro in sé non c’è mai.
Che cosa concludiamo? Che esiste solo il presente? 
Ma che cos’è il presente? Possiamo afferrarlo? Non pare proprio: nel momento in cui lo afferriamo, è già passato.
Domandiamoci allora come definiamo il presente. È evidente che lo definiamo in relazione a un passato e a un futuro.
Dunque, anche il presente in sé sembra non esistere. E non è afferrabile.
Questo esercizio ci aiuta a capire come ci troviamo sempre in balia di concetti, di prodotti della mente, di luoghi comuni. Il tempo è uno schema mentale, un’astrazione. Come del resto lo spazio.
Ma la realtà, la verità, sta altrove. Non quando la mente pensa, quando utilizziamo categorie mentali, ma quando ce ne liberiamo, quando siamo al di fuori del tempo, quando ci troviamo in un altrove, quando ci troviamo nel sé,nella pura consapevolezza, nel puro essere ...che è sempre in un altrove, che è trascendenza.
Difficile capirlo. Ma non impossibile coglierlo se ci si concentra fortemente, senza battere le ciglia e senza cedere ai pensieri.

Il tempo è fatto da tanti istanti senza tempo, proprio là dove abita il Sé. Sì, il Sé è al di fuori del tempo, lo si coglie negli istanti senza tempo e spazio che intessono tempo e spazio.


Nessun commento:

Posta un commento