lunedì 18 dicembre 2017

Oscurantismo religioso e oscurantismo politico

“Oscurantismo” indica il tentativo di nascondere qualcosa. È quello che sta facendo Trump in America: vuole vietare alle massime autorità sanitarie americane di usare parole come feto, diversità, basato sulla scienza, basato sull’evidenza, transgender, vulnerabile, diritto… È puro oscurantismo: vorrebbe nascondere certe realtà che sono sgradite a lui e soprattutto alla destra religiosa americana che lo ha eletto, un’accozzaglia di fondamentalisti, razzisti, suprematisti, segregazionisti e fascisti. Dalle fogne statunitensi è traboccata tutta questa merda che ora reclama un compenso.
Il compenso consiste nel non parlare di orientamento sessuale, di identità di genere, di aborto, di omosessualità, di transessualità e di impedire ogni aiuto alle persone LGBT.
Come è successo per il riscaldamento globale, Trump e i suoi elettori vogliono nascondere la realtà sotto il tappeto, sperando che sparisca. Per lui è evidente che la scienza non conta nulla. Conta di più la prevaricazione politica. Se io non credo al riscaldamento globale, lo nego e quindi non esiste. Non c’è niente che sia “basato sulla scienza”. Tutto è solo basato sull’opinione di chi comanda.
Quest’uomo che non ascolta ragioni è molto pericoloso, è sulla strada di un Hitler o di uno Stalin.
La metà degli americani non crede all’evoluzione. Crede che gli uomini siano stati creati così come sono poche migliaia di anni fa. A tanto può portare l’oscurantismo religioso, l’ignoranza proposta dalla fede biblica.
E se uniamo l’oscurantismo religioso all’oscurantismo politico, abbiamo una miscela esplosiva capace di fare esplodere l’America e il mondo intero.

La rinuncia alla ragione e all’obbiettività scientifica non può che generare mostri terribili. E presto li vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento