sabato 2 dicembre 2017

Il pensiero gnostico

State attenti, non fidatevi troppo degli dei!
Se solo gli uomini potessero vivere 200, 300, 500 o più anni, come molti alberi, e se potessero far tesoro del passato, non compirebbero tanti sbagli, non ripeterebbero di continuo gli stessi errori. Invece, ad ogni generazione, tabula rasa e bisogna ricominciare da capo.
È come se ci fosse qualcuno che non vuole che diventiamo troppo intelligenti, troppo sapienti, troppo potenti, troppo saggi. D’altronde, non era il Dio della Bibbia che non voleva che gli uomini s’impadronissero del frutto dell’albero della conoscenza e poi di quello dell’immortalità? Come mai? Avrebbe dovuto volere il contrario.
State attenti, c’è qualcuno che ci rema conto, e noi non ce ne rendiamo conto.
La Gnosi è un pensiero colossale, inquietante, profondo. Ed è stato censurato dai padroni del vapore, dai potenti di questa terra, dai seguaci del “Principe di questo mondo”.
Gli dei vogliono che viviamo poco, che ricordiamo poco, che non cresciamo, che preghiamo proprio coloro che ci vogliono schiavi.

È un pensiero spaventoso? Certo, non è un pensiero fatto per dormire, così come stiamo facendo combattendo fra di noi… e non riconoscendo il vero Nemico.

Nessun commento:

Posta un commento